Le lenti progressive sono realizzate da più zone con progressione graduale, che garantiscono, una visione nitida da lontano a vicino senza alcuna interruzione.Le attuali lenti progressive sono un esempio di tecnologia ottica avanzata.
Se personalizzate per il singolo portatore, assicurano risultati eccellenti. A volte per abituarsi alle lenti progressive, è necessario un breve periodo di adattamento, ma restano una soluzione confortevole per mantenere una visione nitida a tutte le distanze. Chi utilizza lenti progressive deve comunque tener conto di alcuni elementi per ottenere le massime prestazioni dai propri occhiali.
Un controllo accurato dell’efficienza visiva è determinante per ottenere lenti progressive ottimali. Non si controllano solo gli occhi singolarmente, ma anche la visione binoculare. Fondamentale sono gli stili di vita, per consigliare la lente progressiva più indicata. Solo in questo modo è possibile determinare la gradazione più idonea ed ottenere una confortevole visione a tutte le distanze.
Non basta utilizzare lenti di estrema tecnologia se non abbinate a precise misure di montaggio. Il centro della pupilla deve essere allineato al centro delle lenti affinché le lenti funzionino correttamente. Per lenti progressive personalizzate, è necessario rilevare ulteriori parametri per far si che si abbia un adattamento più rapido ed una semplice messa a fuoco.
La consulenza professionale di un ottico è essenziale
Per tutto ciò, la consulenza personalizzata di un ottico/optometrista è della massima importanza. Ciascuno di noi è un individuo unico, così come sono unici i nostri occhi e la nostra vista.